Come fare digiuno intermittente 2021

Il Digiuno Intermittente NON É una dieta.

ll DIGIUNO INTERMITTENTE è un modello alimentare in cui si alternano periodi di consumo di cibo chiamati anche "feeding window" (finestra temporale durante la quale mangiamo) e periodi di digiuno.


Chiamarlo dieta è veramente riduttivo perché se ci pensi bene quando parliamo di DIETA, immediatamente la nostra mente pensa al termine "PRIVAZIONE" .


Quando decidiamo di fare una dieta sappiamo già che molto probabilmente dovremo rinunciare a qualcosa (di solito il 99,9% dei nostri cibi preferiti)


Il Digiuno intermittente non è una dieta perché non è privazione di determinati alimenti e non è nemmeno qualcosa che ha un inizio e una fine come la classica "dieta" .

Una dieta generalmente la facciamo per raggiungere un determinato peso e poi ognuno sceglie di proseguire nel "limbo" che preferisce e che tendenzialmente si traduce nel riprendere il peso perso più gli interessi.....


Se stai cercando un modo per DIMAGRIRE, METTERE SU MASSA MUSCOLARE, o semplicemente uno strumento che ti aiuti a SENTIRTI MEGLIO ed essere in salute e che ti accompagni tutti i giorni, il Digiuno Intermittente potrebbe fare al caso tuo!


In questo video ti parlerò di tutti i benefici del digiuno intermittente e perché é importantissimo per te imparare a farlo nel 2021 e come portarlo avanti come sana abitudine nel lungo periodo.


Il digiuno intermittente é uno strumento potentissimo se sai come farlo.




La mia esperienza con il digiuno intermittente é iniziata nel 2018 quando ancora non era " di moda" . Ho iniziato a sentire parlare di digiuno intermittente da diversi medici / studiosi e biohacker che seguo e che ritengo dei veri e propri mentori, nel 2017 circa .

Come sempre, quando mi imbatto in qualcosa di nuovo e promettente, ho subito iniziato a studiare e informarmi .

Dopo un po' di mesi di studi ho deciso di provare su me stessa.

Il motivo per cui ho deciso di intraprendere questo percorso di digiuno intermittente é la SALUTE. Mi rendo perfettamente conto che non sia la ragione principale che spinge la maggior parte delle persone a provare. Il 90% delle persone iniziano il digiuno per perdere peso ma la veritá é che non é cosí importante la ragione per cui inizi perché i risultati fisici sono una delle tante conseguenze positive del digiuno. Insomma, non importa perché cominci, i risultati fisici e di salute non si faranno attendere.


Nelle prossime due foto vedrai il mio fisico PRIMA di iniziare il Digiuno Intermittente e il mio fisico DOPO due mesi di digiuno intermittente 3 volte a settimana.




















Vediamo insieme alcuni dei benefici del digiuno

(non necessariamente in ordine di importanza )


BENEFICIO MENTALE E COGNITIVO:

Il beneficio mentale positivo si chiama HYPER FOCUS .

Cosa significa Hyper Focus ?

La prima cosa che devi sapere é che il nostro corpo é una macchina perfetta. Il che é fantastico ma significa anche che é ABITUDINARIO ed estremamente suscettibile ad ogni cambiamento della routine .

In che modo questo si manifesta durante il digiuno?

Ogni volta che un' abitudine viene interrotta il nostro corpo ha delle reazioni .


Per alcuni può sembrare assurdo MA, per chi, per esempio, è abituato a fare colazione tutti i giorni da sempre, l'introduzione del digiuno intermittente é un GRANDE cambiamento delle abitudini e quindi scatena una reazione nel corpo .


La reazione in questione viene chiamata "Starvation Mode". Mi rendo conto che sembri esagerato dato il significato della parola starvation (significa letteralmente morire di fame)


NO. il vostro corpo non pensa che stiate morendo di fame MA allo stesso tempo inizia a prendere in considerazione il fatto che laddove era abituato a ricevere il cibo, il cibo non sta arrivando.


Quindi che cosa fa?


Comincia a prendere delle precauzioni.


Immaginate il vostro cervello come il vostro iPhone.

Quando l'iphone comincia a fermarsi e non funzionare bene, molte volte é perché avete un milione di finestre aperte.


Stessa cosa per il vostro cervello.


Il vostro cervello comincia a prendere delle misure precauzionali perché non è sicuro di quanto durerà questa fase di "carestia" e non può permettersi di sprecare energia.

Per cui cosa fa ?


Chiude tutte le finestre e concentra tutta l'attenzione, le energie e le risorse in quello che state facendo in quel preciso momento.


Può sembrare una stupidaggine ma in una società come la nostra dove le distrazioni sono a portata di mano anzi, a portata di tasca, avere la capacità di avere un FOCUS E CONCENTRAZIONE estremi e una lucidità mentale più acuta fa veramente la differenza. Devo dire che la mia produttività si è alzata tantissimo da quando ho inserito digiuno intermittente nella mia vita.


SALUTE DELLA PELLE E DEI CAPELLI

Il Digiuno scatena nel nostro corpo una "rigenerazione cellulare" (vedi anche autofagia) che porta ad un miglioramento della pelle, dei capelli e della salute delle unghie.


QUALITÁ DEL SONNO

Se pensate che avere un sonno di qualità non sia importante o sia importante solo per gli atleti che devono recuperare dagli sforzi fisici sappiate che la mancanza, la privazione o la la poca qualità di sonno sono considerati come uno dei fattori principali che accelerano l'invecchiamento.


MIGLIORA IL METABOLISMO

Cos'é il METABOLISMO?

Il metabolismo é la parola che definisce tutti quei processi biochimici che avvengono nel nostro corpo, in particolare nelle nostre cellule, e che ci permettono di prendere le sostanze nutritive, di modificarne la natura e ottenere l'energia necessaria che ci serve per vivere.

Inoltre, il metabolismo regola l'accumulo e il mantenimento di questi elementi nutritivi .

In parole più semplici : il metabolismo non è altro che è quella serie di processi che prendono il cibo e lo trasformano energia utile per noi.

Insegnare al nostro corpo in particolare insegnare nostre cellule ad utilizzare i grassi come fonte di energia ci rende metabolicamente flessibili . Nel video sopra ti spiego in maniera approfondita perché ê fondamentale per noi imparare ad essere METABOLICAMENTE FLESSIBILI.


RALLENTA L'INVECCHIAMENTO

Nel video troverai anche una spiegazione semplice ma molto approfondita sulla relazione tra il digiuno intermittente e l'accorciamento dei Telomeri (spiego anche cosa sono ) e perché gli ultimi studi sul digiuno sono estremamente promettenti in termini di anti-invecchiamento


AUTOFAGIA

L'autofagia è quel processo di riciclaggio che avviene nel corpo a livello cellulare. Quando le cellule hanno delle parti che non funzionano più correttamente o quando la cellula stessa non funziona correttamente, viene presa e disassemblata.

Le parti che possono essere riutilizzate vengono mandate a potenziare determinate aree, altre vengono scartate.

Tutto questo processo viene chiamato autofagia.

L'autofagia porta ad avere cellule sempre più forti.

Il digiuno intermittente incide in maniera importante nei processi di autofagia del nostro corpo.


DIFESE IMMUNITARIE

I processi scatenati dal digiuno intermittente nel nostro corpo aiutano tremendamente le nostre difese immunitarie . Nel video ti spiego cosa sono le "killer T cells " , come funzionano le difese immunitarie e in che modo il digiuno interferisce positivamente con questi processi.




Se senti di aver bisogno di una guida nel tuo percorso con il digiuno intermittente puoi accedere al percorso che ho creato che si chiama FAST+ TRAIN .


Un percorso di 4 settimane , con me , dove ti insegno a fare digiuno intermittente dalla A alla Z aiutandoti nel programmare le tue giornate di digiuno, come gestire le calorie e i macronutrienti , cosa mangiare , quali ore di digiuno sono più adatte, come impostare il tuo digiuno intermittente secondo il tuo stile di vita, quali integratori sono importanti da assumere e molto altro ancora .



SE sei interessato a scoprire di più puoi cliccare QUI.





519 views0 comments